venerdì 30 aprile 2010

Scade oggi # 7: i cubetti di pancetta affumicata

Comprati per la preparazione di una carbonara super-veloce (poco tempo per la cucina ultimamente, ahimé!), i cubetti di pancetta sono stati protagonisti di una misteriosa scomparsa: complice la scatola praticamente cubica, erano andati a incastrarsi - tipo mattoncino Lego - in un remoto angolo del frigo (che, a questo punto lo avrete capito, con le vostre fuffologhe intrattiene un rapporto di odio-amore...). Recuperati per il rotto della cuffia, sono stati assegnati a un nobile ruolo: dare carattere a una zucca che, poverina, da sola non sembrava poter reggere la “prova-risotto”.


La trasformazione: Risotto croccantino con zucca e pancetta

Ingredienti per 4 persone
1 confezione di cubetti di pancetta affumicata
150 gr di zucca
2 pugni di riso a testa + uno per la pentola :)
Brodo vegetale
Olio extra vergine
Scalogno



Pulire la zucca, ridurla a pezzi (più li fate piccoli e più si squaglieranno durante la cottura con il riso: decidete voi che effetto volete ottenere) e fateli cuocere nella pentola a pressione: 6-7 minuti dal fischio bastano.
Nel frattempo, preparare il brodo; quindi affettare finemente lo scalogno e farlo rosolare in poco olio insieme alla pancetta, che deve diventare bella croccante. Aggiungere il riso e farlo tostare, poi unire la zucca cotta a vapore e farla insaporire. Sempre mescolando, aggiungere il brodo caldo e far ritirare, continuando fino a cottura del riso.

La pancetta, molto saporita, equilibra bene il dolce della zucca, ma se desiderate dare un gusto ancor più deciso, a fine cottura potete mantecare con burro e parmigiano.


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento