venerdì 9 aprile 2010

Scade oggi #5: lo yogurt greco

Come per la settimana scorsa, trattasi di acquisto nato sull'onda dell'entusiasmo simil primaverile un tre settimane fa, poi inabissatosi sotto la spinta di giornate ancora simil invernali.
Prima quindi che lo yogurt ricordasse le sue origini e si mettesse a ballare il sirtaki nel frigo, ha cambiato latitudine e si è trasformato in un piatto oriental-indiano-greco-last minute. Unito al petto di pollo che presidia il freezer con costanza e salva moltissime cene. Coefficiente fuffa: molto alto.

Pollo marinato allo yogurt e spezie



Ingredienti per 4 persone:

4 fette di petto di pollo
Un vasetto di yogurt greco
Un cucchiaino di zenzero in polvere
Un cucchiaino di cumino
Scorza di limone
Uno scalogno
Sale e pepe q.b.
Olio d'oliva


Tagliate il pollo a pezzetti e mettetelo a marinare con lo yogurt e le spezie, la scorza di limone (siete ormai dipendenti dal vostro rigalimoni), sale e una macinata di pepe. Più tempo passa meglio è, meglio lasciar marinare le idee (e qui chi becca la citazione cinematografica vince un premio).

In una padella scaldare l'olio e rosolare a fuoco basso lo scalogno, aggiungere il pollo scolato dalla marinatura. Far rosololare velocente, poi aggiungere la marinatura e portare a cottura (bastano 15 minuti).

Per rimanere incampo orientaleggiante servire con 300 gr di riso basmati. Se proprio c'è tempo con riso Venere nero (cottura 45 minuti, ma ne vale la pena).


Bookmark and Share

4 commenti:

  1. La cartolina è stupenda!
    così come il tuo blog!!!
    complimenti per questo pollo che è mooolto nelle mie corde!:)

    RispondiElimina
  2. Io la so, la citazione cinematografica! Incredibile, viste le mie scarse frequentazioni col cinema (e qui parte la sigla di Ulisse, il piacere della scoperta...)!!! Ma siccome sono una brava co-redattrice, non dirò nulla e lascerò ai lettori il piacere di beccarsi il premio... :)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina