venerdì 7 maggio 2010

Scade oggi #8: il prosciutto alle erbe

Che fare se una mattinata di lavoro termina all'una passata e il pensiero del tuo frigo deserto ti spingerebbe verso il solito trancio di pizza?
Non temere, nulla è perduto, soprattutto se ti trovi in zona Eataly e approfitti della pausa pranzo per una spesa ad altissimo livello di fuffa.
Visto il tempo poco clemente però, il prosciutto cotto alle erbe che doveva essere accompagnato da una fresca insalatina è rimasto lì in attesa di destinazione, quindi tanto vale salvarlo con qualcosa di meno dietetico ma più confortante, una variazione su tema dei gnocchi alla romana.

Gnocchi di polenta


Ingredienti per 4 persone
250 gr di farina di mais
1 litro d'acqua
1 bicchiere di latte
Burro
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe q.b.
100 gr di prsciutto cotto alle erbe
1 mozzarella
50 gr di parmigiano grattugiato

Mettete a bollire l'acqua salata con il latte e un cucchiaio d'olio e fate la polenta (tutto quel rimestare rilassa e fa bene ai muscoli).
Una volta pronta stendetela su una teglia bassa leggermente unta d'olio in uno strato di circa 1 cm e mezzo - due.
Lasciar raffreddare e poi tagliare a dischi con un coppapasta.
Imburrare una pirofila da forno e sistemare uno strato di gnocchi, coprire con il prosciutto e la mozzarella a fettine, un altro strato di gnocchi e così via finché ce n'è.

Coprire con un po' di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Mettere in forno a 180° per una mezz'oretta.


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento