venerdì 14 maggio 2010

Scade oggi #9: il cassetto delle verdure

Come avranno intuito i nostri affezionati lettori, le redattrici della fuffa sono travolte da un turbine lavorativo che lascia poco tempo per la fuffa. Tuttavia, non mancherebbero mai all'appuntamento con la rubrica che meglio si adatta al periodo un po' in scadenza.
Questa settimana l'emergenza è globale, una sorta di Armageddon del frigorifero, una rivolta in atto nel cassetto delle verdure, che stufe di essere ignorate stanno organizzandosi in forme di governo proprio. Quindi, per prevenire la nascita di una repubblica ortofrutticola autonoma, il potere della fuffa ha organizzato un pogrom generale, sfornando magnifiche

Polpette controrivoluzionarie di verdure miste



Ingredienti
Due carote
Due patate
Un cipollotto
Due zucchine
Due uova
Odori vari (maggiorana, basilico, prezzemolo...)
Pane grattugiato
Parmigiano grattugiato
Olio per friggere
Sale e pepe q.b.


Tagliare a cubetti piccolissimi le carote e passarle in padella con olio, sale e pepe, finché sono tenere. Fare la stessa cosa con il cipollotto tritato e le zucchine.
Bollire le patate con la buccia, pelarle e passarle allo schiacciapatate in una ciotola capiente, mischiare tutte le verdure e mettere un po' di erbette che avete in casa (maggiorana nel mio caso). Aggiungere le uova, il parmigiano e il pangrattato per avere un composto non troppo morbido. Regolare di sale e di pepe.
Con le mani fare delle polpettine e passarle nel pangrattato.
Friggere in padella in abbondante olio, scolarle e mangiarle subito con la soddisfazione tirannica di aver riportato l'ordine costituito.


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento