mercoledì 28 aprile 2010

Cannelloni croccanti di zucchine alla maggiorana



Succede che ti ritrovi per le mani un prodotto della fuffa che non sai bene come usare, vedi post precedente.
Succede che mentre vai a fare la spesa al supermercato vicino casa, ti fai tentare da una di quelle signorine messe lì a promuovere prodotti e te ne ritorni a casa con due pacchi di sottilette cremose e una teglia da forno gentile omaggio.
Succede però che nella suddetta teglia ci sia una ricetta con il prodotto di cui sopra e per questa serie di coincidenze il mondo riprenda a girare nel verso giusto.

Quindi ecco a voi il risultato di tali combinazioni:

Ingredienti per 2 persone:

2 fogli di pasta fillo
2 zucchine
2-3 patate medie
2 sottilette
Maggiorana
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe q.b.

Saltare in padella con un filo d'olio la zucchina tagliata fine. Lessare le patate con la buccia, pelarle, e passarle allo schiacciapatate. Unire alle patate la zucchina e le sottilette a pezzetti. Aggiungere qualche foglia di maggiorana. Salare e pepare a piacere.

Unire i due fogli di pasta fillo spennellandoli con un po' d'olio e tagliare 6 quadrati. Mettere al centro di ogni quadrato un cucchiaio di composto e arrotolare i cannelloni. Sistemarli in una pirofila spennellati con un po' d'olio e passare in forno caldo a 180° per 5 minuti, finché la pasta sia bella croccante.

Servire caldi accompagnati dall'altra zucchina tagliata a julienne e passata velocemente in padella e un olio aromatico alla maggiorana ottenuto frullando due cucchiai d'olio con la maggiorana fresca.


Bookmark and Share

1 commento:

  1. una coincidenza astrale particolare... tutto è tornato al punto giusot, la pasta fillo, le sottiletto e la teglia!:)
    e mi sa che è venuto proprio una cosa buona buona! :)
    proverò!

    RispondiElimina