domenica 14 marzo 2010

Speciale 6 Nazioni: la fuffa dello sportivo (da divano)



Domenica impegnativa per i campioni di salto del canale e di coro da stadio.
Non tanto per liturgia domenicale-calcistica quanto per l'impari, ahimè, scontro Francia - Italia al 6 nazioni.
Per chi non sa cosa sia il 6 Nazioni, un'occhiataccia di rimprovero da parte della redazione della fuffa e l'invito a considerare la palla ovale come una valida alternativa. Per gli uomini possiamo parlare di spirito di squadra, pacchetto di mischia e terzo tempo, per le fanciulle un argomento valido potrebbero essere i fratelli Bergamasco e più in generale i Dieux du Stade.


Chiusa la parentesi introduttiva, la visione della partita richiede fuffa opportuna, sostanziosa e mangiabile su tavolinetto davanti alla tv, con annessa familiare di Peroni gelata (Fantozzi docet).

Frittata di cipolle
Ingredienti per 4 persone
3 uova
2 cipolle
Un bicchiere di latte
50 gr di parmigiano grattugiato
10 gr di burro
Olio d'oliva
Sale q.b.

Affettare finemente le cipolle. In una padella sciogliere il burro e soffriggere velocemente le cipolle. Aggiungere il latte e cuocere fino a quando non è consumato e le cipolle sono morbide. Al bisogno aggiungere un po' d'acqua.
In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e il parmigiano. Aggiungere le cipolle. Cuocere la frittata in olio d'oliva in una padella larga e girarla aiutandosi con il coperchio (o al volo, ma a vostro rischio).

E se la fuffa goes international:

Buffalo wings
Ingredienti per 4 persone
20 ali di pollo (ma chi sono io per mettere limiti alla vostra fame?)
200 gr di farina
Olio di semi
Tabasco
50 gr di burro
Sale e pepe q.b.

Tagliare le ali in due a livello del gomito (?). Versare l'olio in un tegame profondo (5 cm). Friggere le ali in olio ben caldo, per circa dieci minuti, finchè saranno dorate. Scolarle sulla carta da cucina e tenerle in caldo.
Preparare la salsa mischiando il burro sciolto con 4 cucchiai di Tabasco, sale e pepe. Versare la salsa sulle ali di pollo e servire rovente.
Tipicamente si accompagnano a gambi di sedano e alla salsa al blue cheese, che si può ottenere mischiando panna acidulata con un cucchiaio di succo di limone e gorgonzola bello forte.

1 commento:

  1. che bello .. bellobello veramente. due anni che giro per blog mangerecci alla fine un pò tutti uguali uno ti piace per la grafica uno belle ricette cucina naturale e creativa .. un altro magari è simpatica la blogger. ma la fuffa è strafico. a presto maria

    RispondiElimina