venerdì 12 marzo 2010

Scade oggi #3: il broccolo romano

Il broccolo romano, per me, è una di quelle verdure belle da guardare, oltre che buone da mangiare. La forma vagamente “stellata”, il colore brillante...
Ma se le cimette iniziano a diventare scure e a perdere la loro compattezza, è il tempo dello “scade oggi”.

Se poi ti capita di avere tre uomini affamati in arrivo per una cena in (molto) tarda serata, il broccolo romano può diventare condimento di una pasta al forno piuttosto “lurida”, ottima anche per far fuori avanzi vari di salumi e formaggi. Un sostegno alimentare corposo, con un nome di cinematografica memoria: non poteva essere altrimenti, vista la concomitanza della cena con la visione di “Arancia meccanica”.


La trasformazione: Pasta Più

Ingredienti per 4 persone
320 gr. di pasta corta e grossa (conchiglie, paccheri...)
1 broccolo romano
Una decina di fette di cacciatorino (ma vanno bene anche prosciutto o mortadella)
Cubetti di formaggio
Besciamella pronta*
Parmigiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Aglio
Sale e peperoncino

*Naturalmente potete preparare la besciamella in casa, invece di usare quella pronta, ma alle 22.30 io... no, non ne avevo proprio voglia! ;)

Dividere il broccolo in cimette, lavarlo bene, poi cuocerlo a vapore nella pentola a pressione (per circa 5 minuti dal fischio). In un tegame ampio, far soffriggere l’aglio nell’olio, aggiungere il broccolo e farlo insaporire, aggiustando di sale e aggiungendo un pizzico di peperoncino (facoltativo e in quantità a piacere). Nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la cottura della pasta. Tagliare e ridurre a cubetti una decina di fette di salame e aggiungerle al broccolo. Cuocere la pasta, avendo cura di scolarla quando é ancora ben al dente, versarla nella padella insieme al broccolo e far insaporire per 5 minuti, aggiungendo anche il formaggio tagliato a cubetti.
Imburrare una teglia da lasagne, disporre all’interno la pasta ben condita, ricoprire con la besciamella e un’abbondante grattata di parmigiano.
Far gratinare in forno finché il formaggio sarà sciolto.


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento