mercoledì 10 marzo 2010

Dolcetto egoista

Che fare quando nel frigo c’è rimasto un solo, meraviglioso dessert monoporzione e le persone prese da sconsiderata voglia di dolce sono due?*
Litigarselo? Poco elegante. Confidare nella rapidità d’azione e cercare di afferrarlo per primi? Troppo atletico. Dividerselo 50%-50%, misurando con sospetto ogni cucchiaiata dell’avversario? Esageratamente matematico.
Meglio affidarsi alla fuffa e prepararsi alla velocità della luce una golosità personale, un po’ mousse, un po’ cheese cake.
Un attacco d’egoismo gastronomico, una coccola single.

*Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone esistenti è assolutamente voluto (la Manu)



Ingredienti per una persona

4 biscotti secchi (es: Oro Saiwa o digestive)**
4/5 mandorle o altra frutta secca a piacere
Un cucchiaio di formaggio da spalmare (tipo Philadelphia)**
Due cucchiai di yogurt alla fragola
15 gr di burro
Un cucchiaino di zucchero di canna
1 wafer al cacao
1 quadretto di cioccolata fondente

**product placement della fuffa



Frullare i biscotti e la frutta secca, aggiungere lo zucchero, quindi unire il burro sciolto e lasciato intiepidire e amalgamare bene: versare il composto in una coppetta da macedonia, livellarlo per ottenere un fondo omogeneo e mettere a rassodare in frigo. Mescolare il formaggio morbido e lo yogurt, aggiungendo eventualmente un po’ di zucchero se dovesse risultare poco dolce, e versare la crema nella coppetta. Rimetterla in frigo per almeno mezz’ora se si desidera una consistenza più soda. Per completare il dessert, decorare con la cioccolata spezzettata e con il wafer diviso a metà e sistemato “artisticamente” sulla superficie.
Gustare con calma e non dividere con nessuno!

PS: naturalmente questo dolce si presta a infinite elaborazioni. Potete usare lo yogurt che preferite e, di conseguenza, abbinare gli altri ingredienti: ad esempio, biscotti al cioccolato al posto di quelli normali, ingredienti diversi per decorare (lingue di gatto, cocco rapé, ecc.) o aggiunte varie alla crema (frutta secca, gocce di cioccolato, pezzetti di frutta) e quant'altro vi suggerisce la vostra golosità. :)


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento