venerdì 26 marzo 2010

Scade oggi #4: la mozzarella

Vi capita mai di essere presi da improvvisa voglia di qualche genere di cibo, di pensarci, di pregustarlo, di comprarlo alla prima occasione e poi, una volta conquistato, di abbandonarlo a sé stesso? Di ostracizzarlo pensando “Oggi non mi va, non è adatto, fa troppo freddo/caldo, non so con che contorno accompagnarlo...” e altre scuse del genere?
A me sì.
La cosa vi indurrà probabilmente a porvi alcune domande sul mio equilibrio psichico, ma il problema, qui, è un altro: questo insensato comportamento crea delle povere vittime alimentari. Come, ad esempio, la mozzarella di bufala comprata... beh, un certo numero di giorni fa, sull’onda dell’entusiasmo per una giornata dalla temperatura simil-primaverile: terminato il bel tempo, la poveretta è caduta nel dimenticatoio.
Per salvarla dall’oblio, un paio di sere fa ho deciso di coprirla con una “copertona” di patate: il risultato è stato un soddisfacente gateau dal cuore filante.
Spero che la mozzarella mi abbia perdonata.


La trasformazione: Mozzarella nel nido

Ingredienti per 2 persone
(se si pensa al gateau come piatto unico)

4-5 patate medie
1 mozzarella grande (possibilmente di bufala)
1 uovo
5-6 fette di prosciutto cotto
Rosmarino
Sale e pepe q.b
Parmigiano grattugiato
Burro
Pan grattato


Lessare le patate e schiacciarle con la forchetta o lo schiacciapatate. Unire l’uovo intero, sale e pepe (o una grattatina di noce moscata) a piacere, il rosmarino tritato, due-tre cucchiai di parmigiano grattugiato e mescolare bene. Tagliare in due la mozzarella: dividere una metà a cubetti e l’altra a fette. Tritare il prosciutto cotto. Aggiungere al composto la mozzarella a cubetti e il prosciutto.
Imburrare una pirofila e cospargerla di pan grattato; versare metà del composto nella pirofila, livellare bene e disporre le fettine di mozzarella. Coprire con il composto restante e cospargere di parmigiano.
Infornare a 200° per 20 minuti (ma tenetelo d’occhio mentre cuoce, perché si possono verificare “strabordamenti” di mozzarella fusa!).
Far intiepidire prima di servire.


Bookmark and Share

1 commento:

  1. Manu sei decisamente il mio mito!
    ..anche se ben conoscendomi sai che si tratta di piatto già troppo elaborato per la mia inettitudine in cucina!:D
    Comunque sembra buonissimo: prenoto?

    RispondiElimina