lunedì 1 marzo 2010

La fuffa dei lettori

Le redattrici de Le ricette della fuffa, dedicando i fine settimana ad altre attività, sono liete di inaugurare la rubrica del lunedì:

La fuffa dei lettori # 1: Lenticchie spirituali all'indiana con riso thai


Ingredienti per 4 persone:

300 gr di riso thai
300 gr di lenticchie rosse decorticate
25 gr di burro
Un quarto di cipolla
Una fettina di zenzero fresco
Peperoncino in polvere
Cardamomo in polvere
Cannella in polvere
Sale q.b.

Premessa: ricerca disperata di qualcosa che sia senza glutine, proteico, squisito (anche se con sapore inedito), economico, veloce e semplice da preparare.

In una pentola mettere pochissimo sale e riso thai ampiamente sciacquato in modo tale da fargli perdere l'amido e cuocere secondo le istruzioni tirandolo via al dente [mi raccomando!]

Contemporaneamente in un'altra pentola portare l'acqua ad ebollizione e poi aggiungere le lenticchie rosse (ovvero quelle che noi chiamiamo rosse ma sono arancioni) già spezzate, che cuociono velocemente in circa 5 minuti.

Indi prendere una padella o un wok (anzi, meglio quest'ultimo), mettere un pezzetto di burro, farlo sciogliere, aggiungere della cipolla tritata e una fettina di zenzero fresco tagliata a pezzetti riconoscibili che così chi se lo ritrova nel piatto può scartarlo prima di mangiarlo e diventare di mille colori. Salare leggermente, e lasciare che la cipolla ammorbidisca.

Intanto le lenticchie sono cotte (non spappolate, già morbide ma non spappolate), scolarle, buttarle nel wok e aggiungere il peperoncino, i chiodi di garofano, la cannella e cardamomo in polvere, sale quanto basta e mescolare, ché le lenticchie si impregnino di profumo. La fuffata è anche che oltre a fare questa ricetta un po' random, anche se di ispirazione indiana, il mix di spezie in polvere per i dolci è PERFETTO, magari contiene un po' di anice o coriandolo, ma è veloce e senza sbattimenti.
Quando è arrivato a cottura pure il riso - al dente! mi raccomando! - scolarlo e quindi aggiungerlo a tutto il resto, mescolare e et voilà.

Senza glutine, digeribile, iperprotetica, economica e con un sapore eccezionale!

Fuffologa di oggi: Cristina. Antropologa, videomaker, anarchica e cittadina del mondo, al momento in trasferta nella gelida Albione.

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. questo blog è fantastico! Vi seguirò con attenzione :) e di fuffa me ne intendo he he he

    Noemi

    RispondiElimina
  2. Grazie Noemi, aspettiamo anche la tua fuffa!

    RispondiElimina