lunedì 15 marzo 2010

99 colombe per le Sorelle Nurzia


I nostri affezionati fuffologi non ce ne vogliano, ma oggi noi redattrici abbiamo deciso una sospensione della rubrica “La fuffa dei lettori”.
Vi spieghiamo il perché e siamo certe non soltanto che comprenderete, ma che ci darete anche una mano per una buona causa.
Anzi, una causa... “buona”, perché il vostro blog preferito si sta mobilitando, con molti e molti altri foodbloggers, per Sorelle Nurzia, storico produttore di dolci abruzzesi, che sta coraggiosamente cercando di risollevarsi dal disastroso terremoto dell’anno scorso.

L’iniziativa parte da 99 colombe, che si presenta come “un blog per amare i dolci abruzzesi e farli volare per il mondo”: detto in modo meno poetico, l’obiettivo è far conoscere i prodotti di Sorelle Nurzia, attivando un tam tam che esca dalla rete e arrivi nei negozi, nella piccola distribuzione, nelle case e si traduca in aiuto concreto - cioé in ordini e acquisti, da parte di privati e commercianti.
L’azienda fatica a sopravvivere perché il suo nome è notissimo solo in una ristretta area regionale, che però - martoriata dal terremoto - ha perso quel tessuto di piccole attività (gastronomie, bar, ristoranti) che costituiva il mercato di riferimento.
Noi per prime confessiamo la nostra ignoranza: questo nome ci era ignoto prima di incontrare le 99 colombe. Ma ora che lo conosciamo, ci sembra meriti, per lo meno, di essere messo alla prova. E poi di arrivare lontano, nella rete e in giro per l’Italia.

Ognuno è libero di pensare ciò che vuole sulla questione “terremoto in Abruzzo”, sui soccorsi, i fondi, le ricostruzioni, ecc. ecc. Ma un’azienda piccola ma tenace, che molto ha fatto per rimettersi in moto da sola e che ora ha bisogno di una mano, per noi merita attenzione, al di là di qualsiasi polemica. E poi, siamo onesti: davvero volete che un così dolce patrimonio di bontà vada perduto? Colombe, panettoni, torrone... Ebbene sì, facciamo leva (anche) sui vostri più bassi istinti!

Nel concreto, ecco cosa si può fare:
  • se avete un blog, culinario o meno, dare spazio all’iniziativa: trovate tutte le informazioni nel blog 99 colombe
  • diventare fan di 99 colombe su Fb e invitare gli amici (e mentre ci siete, invitateli anche a unirsi alla fuffa!)
  • più in concreto, comprare! La Pasqua si avvicina: perché, tanto per cominciare, non dare un’occhiata al listino e farsi tentare da una colomba? Per dare un’occhiata ai prodotti, oltre al listino potete (anzi, dovete: vi verrà l’acquolina...) visitare il sito di Sorelle Nurzia. Per gli ordini, scrivete a mara.sorellenurzia@gmail.com: tutto avviene per posta, la vostra colomba vi volerà direttamente a casa...
  • provare a chiedere i prodotti Sorelle Nurzia nei negozi: praticamente tutti vi risponderanno che non li hanno e allora starà a voi invitarli a procurarseli!


Che altro aggiungere? Siamo certe che abbiate compreso lo spirito dell’iniziativa, ma se vi servisse ancora una spinta, forse ve la potranno dare queste parole: sono quelle della lettera che Mara Marinangeli, responsabile marketing di Sorelle Nurzia, ha scritto all’amica e fondatrice di 99 colombe, Artemisia.
Leggete e... ordinate. :)


Bookmark and Share

1 commento: