martedì 18 dicembre 2012

Dodici giorni di Natale - Giorno cinque

A quanto pare il vostro amore si è finalmente stancato di andare a caccia e di portarvi volatili come pegno d'amore e si è deciso ad omaggiarvi con qualcosa di più prezioso - come insegna zia Ermengarda, regali piccoli piccoli purché brillino tanto.

Dicevamo, con che si presenta il vostro amore?

cinque anelli d'oro (tze' il solito esagerato)

Sembrano quindi immancabili sulla tavola di Natale


Ciambelline al vino bianco


Ingredienti

un bicchiere* di olio extravergine d'oliva

un bicchiere di vino bianco

un bicchiere di zucchero semolato + un po' per ricoprire i biscotti

un pizzico di sale

mezza bustina di lievito

500 gr di farina

a piacere mezzo cucchiaino di semi di anice

* dimensioni tipo vasetto di yogurt, sui 125 gr


Setacciare farina, lievito e sale, aggiungere lo zucchero e formare una fontana sulla spianatoia. Aggiungere il vino e l'olio mescolando con una forchetta e iniziare a impastare. Se occorre aggiungere farina per formare una palla di impasto sodo.
Se vi piace l'anice, e noi in terra di pastis ne siamo ghiotti, mettete mezzo cucchiaino di semi ad ammollare nel vino e agiungeteli all'impasto

Prendere una noce di impasto e stendere sul piano leggermente infarinato dei rotolini lunghi circa 12-15 cm e del diametro di circa 1 cm. Formare delle ciambelline e passarle da un lato sullo zucchero semolato. Disporle sulla teglia ricoperta di carta forno con il lato zuccherato verso l'alto e cuocere in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, finché sono belli dorati ma non troppo scuri. Una volta freddi si conservano in una scatola da biscotti.







Nessun commento:

Posta un commento