mercoledì 23 giugno 2010

Peperoni al cous cous

Post pomeridiano, perché tutto quello che Le ricette della fuffa vi offrono è personalmente testato e in questo caso si tratta proprio del mio pranzo di oggi.
La ricetta di oggi è leggera, vegetariana e deriva da una spesa molto di stagione fatta di recente (è sole quello che c'è fuori dalla finestra, vero?). Il cous cous istantaneo è il salvatore di tante cene e contribuisce a dare un tocco un po' etnico al tutto, cosa che non fa mai male.

Ingredienti per 2 persone

Due peperoni
Un cipollotto fresco
Un pomodoro Cuore di bue
Una zucchina chiara piccola
Un ciuffo di prezzemolo
Una tazza di brodo vegetale
Una tazza di cous cous istantaneo
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe q.b.

Lavare i peperoni e tagliarli a metà per il lato lungo, togliendo i semini e la parte bianca, ma lasciando attaccato il gambo a due delle metà e rimuoverlo dalle altre.
Mettere in una teglia da forno i due mezzi peperoni col gambo, aggiungere un filo d'olio e un po' di sale e infornare a 180°.
Nel frattempo (avete tempo, diciamo un quarto d'ora) versare in una ciotola il cous cous con un cucchiaio d'olio e bagnarlo con lo stesso volume di brodo caldo e lasciarlo gonfiare. Tagliare a cubetti piccoli il cipollotto, i peperoni e la zucchina. Aggiungerli al cous cous e riempire con questo i due mezzi peperoni. Rimettere tutto in forno per altri quindici minuti almeno.
Sono buoni caldi, tiepidi o pure freddi se avanzano.


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento