mercoledì 12 gennaio 2011

Il piatto del giorno dopo

Abbuffate natalizie, bagordi di fine anno, avanzi che intasano il frigo per giorni e giorni... Le feste, si sa, mettono a dura prova la resistenza dello stomaco (nonché le dimensioni del girovita). Se poi ci si mette qualche malanno di stagione a infierire sul fisico, urge ricorrere al piatto post-baldoria: quello che ammansisce, placa, neutralizza il pesantore e i sensi di colpa.
E che possibilmente non implichi l'immane sforzo di uscire a far la spesa.
In cima alle nostre preferenze sta, naturalmente, il brodino: tra Natale e Capodanno un buon brodo di carne - nato dal cappone o dai bolliti misti - non manca mai, che sia destinato alla cottura di un risotto o più diretto protagonista in compagnia di cappelletti, tagliolini et similia. Una volta terminato il suo compito, può presentarsi senza comprimari, con l’unico e solo obiettivo di scaldare la pancia e consolare lo stomaco.
C’è poi l’amica insalata, quella cui si giura eterna fedeltà il giorno - più o meno compreso fra Capodanno e l’Epifania - in cui si sale sulla bilancia e si scopre inorriditi l’eredità lasciata dalle feste... Senza esagerare, ché poi ci intristiamo, effettivamente post-festività salutiamo la fresca, innocua insalatina come una manna dal cielo: il cespo di insalata belga sopravvissuto all’affogamento in formaggi, creme e salsine, acquista un fascino inspiegabile, con quel suo colore rilassante e quel gusto solo leggermente amaro, che sembra fatto apposta per espiare i nostri peccatucci di gola, ma senza soffrire troppo.
Vogliamo poi dimenticare i mandarini? Comprati a chili per Natae, in realtà ci vengono in soccorso dopo. Succosi e profumati, sono un ottimo rifugio quando non si capisce bene se si ha fame, se invece è sete, oppure solo un vago desiderio di sgranocchiare qualcosa (ma basta frutta secca, per carità!)...
E per voi, cari amici della fuffa, qual è il cibo-salvezza cui affidate il rientro alla normalità?
State sul leggero come noi o al contrario siete immuni alla crisi post-feste e continuate a macinare lasagne e arrosti come niente fosse?
Svelateci i vostri segreti - ché la redazione, in realtà, cerca spunti per smaltire... ;)

Nessun commento:

Posta un commento