venerdì 14 gennaio 2011

Speciale Scade oggi: l'Armageddon

Dopo le idee per una ripresa light, niente di meglio per inaugurare l'anno che una delle rubriche di maggior successo, la sempre amata Scade oggi ma in versione 2012 - ok, con un anno di anticipo.
Perchè accade che la Giù, in visita a casa dei suoi per le feste abbia dovuto affrontare uno dei cataclismi della casalinga e congelatrice previdente moderna: la rottura del frigorifero.
Poi non il suo, quello tranquillo da single nel qual al massimo si immola il sacro limone zitello e custode, quello della mamma, nota cuoca e congelatrice seriale.
Per fortuna di freezer è partito quello piccolo e non quello da milioni di litri giù in garage, altrimenti si organizzava un cenone in piazza.

Comunque, tornati dopo un'assenza di un giorno e mezzo, si scopre il frigo che frega e non friga e un tot di cibo che mostrava chiari segni di scongelamento e quindi di necessario consumo.
Nei prossimi appuntamenti di Scade oggi avrete la possibilità di leggere quanto preparato, ma cominciamo con:

Crema di verdure al pesto

Ingredienti
1 sacchetto* di fagioli borlotti
1 sacchetto* di zucca a pezzi
1 sacchetto* di fagiolini
1 sacchetto* di piselli
1 sacchetto* di spinaci
4 cubetti di soffritto (cipolla, carota e sedano)
2 cubetti di pesto
*inteso come quelli da freezer standard

in aggiunta - 2 patate e 1 porro

Ricetta d'emergenza dettata dalla necessità di far andare tutto nel minor tempo possibile: mettere tutto in pentola a pressione con un po' di sale e un filo d'olio.
Cuocere una mezz'oretta da quando fischia e poi passare il tutto, aggiungere il pesto.
Servire con un po' d'olio a crudo e crostini di pane.
Andare a comprare un nuovo frigorifero.

1 commento:

  1. Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne. Qui trovi tutte le info. Vieni a leggere, grazie!
    http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
    http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html

    RispondiElimina