sabato 20 febbraio 2010

Chi, cosa, perché...

Due case, due frigoriferi in cui si sente l'eco, due amiche (noi) alle prese con la mission impossible di preparare la cena nonostante tutto: così, in una sera d'estate da una mozzarella e due zucchine viene fuori la Parmigiana bianca, da un contorno surgelato e un po' di besciamella spunta il Cuor di verdure e, insieme, nasce l'idea delle "Ricette della fuffa"©.

La fuffa è l'aria fritta, la capacità di far scena, ingrediente magico che mettiamo in campo per raggiungere l'obiettivo dello "chef" con poco tempo e scarsi mezzi: usare gli ingredienti immediatamente disponibili per creare un piatto veloce ma non triste, buono per lo stomaco e bello per gli occhi.
Niente arzigogoli da "nouvelle cuisine", a condire tutto basta un bel nome altisonante e un tantino di ironia: perchè accontentarsi delle polpette quando si possono avere delle "perle al limone"?

Rapide a sufficienza da non costringervi alla reclusione in cucina, semplici abbastanza da essere affrontate senza sudori freddi, le "Ricette della fuffa" sono state personalmente testate su noi stesse e su amici, parenti e conoscenti vari.

Buona fuffa,

Emanuela e Giuliana




Bookmark and Share

3 commenti:

  1. Ristampate il volumetto, che la mia matrigna s'è fregata la mia copia :D

    RispondiElimina
  2. in verità io amo le ricette dove si sta uno o due giorni in cucina, ma i disegni sono così belli... artemisia

    RispondiElimina
  3. Grazie Artemisia, i disegni sono tratti, in violazione di ogni norma del copyright, dalla ormai mitica Enciclopedia della donna edizione 1963.

    RispondiElimina