mercoledì 16 maggio 2012

Estate croccante


Che i crumble (quei dolci al cucchiaio molto inglesi, in cui uno strato di pasta “briciolosa” nasconde un ripieno morbido) ci piacciano parecchio, già lo sapete: dalla frutta al cioccolato, ci abbiamo infilato dentro di tutto.
Non potevamo dunque esimerci dal fare anche un esperimento salato, complice la quantità e la varietà di verdure che popolano il nostro frigo appena comincia la bella stagione.
PS: il crumble è ottimo per far fuori gli avanzi: la crosta nasconde in modo rassicurante qualsiasi ardita combinazione... Quindi variate gli ingredienti in base alle necessità/disponibilità, mescolate, sperimentate!

Ingredienti

Per l’impasto:
100 gr di farina
80 gr di pane grattugiato
80 gr di burro
Sale 

Per il ripieno:
1 cipolla rossa
1 melanzana piccola
1 peperone
8 pomodori ciliegini
Olive nere (perfette le Kalamata greche)
Pinoli
Pecorino
Olio evo
Sale
Erbe aromatiche (in mancanza delle mitiche erbe di mamma Caterina, anche le classiche “erbe provenzali” vanno bene: rosmarino, timo, maggiorana, finocchio...)

Affettare la cipolla, tagliare la melanzana a cubetti e il peperone a pezzi piccoli, dividere i pomodorini in quarti.
Far cuocere la cipolla in un cucchiaio d’olio, finché diventa trasparente. Unire la melanzana e, dopo una decina di minuti, i peperoni. Quando le altre verdure si saranno ammorbidite, aggiungere i pomodori, poi le olive snocciolate e una manciata di pinoli. Aromatizzare con le erbe, regolare di sale, e completare a piacere con una spolverata di pecorino.

Mentre le verdure cuociono, mescolare la farina, il pane grattugiato e una presa di sale, unire il burro a pezzetti e lavorare rapidamente gli ingredienti con le mani, fino a ottenere un composto non omogeneo, ma “bricioloso”.

Ungere una teglia con un filo d’olio, versare le verdure, ricoprire con il composto (che non va compattato, ma lasciato irregolare) e con un’ultima grattata di pecorino. 
Infornare a 180° per 20 minuti o comunque finché la superficie sarà dorata e croccante.
Servire tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento