lunedì 24 ottobre 2011

Scaloppine autunnali in arancione

Autunno, andiamo. E' tempo di cucinare.

So che avevamo promesso di tornare in forma smagliante dalle ferie con un sacco di idee. E l'abbiamo fatto. Solo che con noi sono tornati pure un paio di progetti lavorativi che per un po' non ci hanno permesso di dedicarci ai nostri amati fornelli. Così tra grigie aule parlamentari o pinete innevate, i nostri buoni propositi sono andati a farsi marinare.

Ma lo scorso weekend, complici anche quelle millemila fiere in giro per il Piemonte (tartufi, castagne, zucche, porri, ecc. ecc.) che ci fanno pensare solo al cibo, abbiamo riavvicinato timorose pentole e tegami per ricercare un minimo di ispirazione. Così ecco a voi il primo dei tre esperimenti culinari condotti fin qui (robina semplice, per riprendere a mano), semplici scaloppine ai funghi con un purè di carote.

Scaloppine autunnali in arancione

Ingredienti per 4 persone:

8 scaloppine di vitellone
300 gr di funghi (se son porcini ben vengano, altrimenti quello che trovate)
8 carote medie
1 spicchio d'aglio
1 scalogno
Vino Bianco
Farina
Prezzemolo
Olio extravergine d'oliva
Burro
Latte
Parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.


Infarinare le scaloppine. In una padella sciogliere una noce di burro e rosolare velocemente le scaloppine su entrambi i lati. Salare e pepare, poi tenerle da parte in caldo.
Nella stessa padella (ché qui mica si ha la lavastoviglie, signore mie) sciogliere una noce di burro e aggiungere un cucchiaio d'olio evo. Fate soffriggere uno spicchio d'aglio pelato. Aggiungerei funghi, rosolare, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e cospargere con prezzemolo tritato. Rimettere le scaloppine in padella e terminare la cottura.

Per il purè di carote:
Pulire le carote e farle bollire in acqua salata. In un tegame profondo rosolare lo scalogno tritato in olio evo e poi aggiungere le carote bollite in pezzi per insaporirle, aggiustando di sale se serve. Passare il tutto con il frullatore a immersione, aggiungere mezzo bicchiere di latte e 4 cucchiai di parmigiano per rendere più cremoso il tutto.

Nessun commento:

Posta un commento