martedì 12 giugno 2012

Al verde!

Non diciamolo troppo forte, altrimenti si spaventa e se ne va, ma sembra  che l'estate sia arrivata e decisa a restare per un po' più di tempo che un singolo pomeriggio (compresi gli aspetti meno piacevoli dei temporali e delle grandinate improvvise che vanificano il tuo recente sforzo di lucidatura vetri e infissi, ma tant'è).

Non vi ammorberemo qui con i discorsi sulla prova costume incipiente anche perché non è che ci importi molto - visto che il mare per ora è lontano miraggio.
Rimane però il fatto che non sono proprio le giornate più adatte per mettersi a tirare un ragù da 6 ore o dedicarsi alla polenta e camoscio.

L'ingrediente preferito in questo periodo è il cous cous che nella sua forma più comune (per quella tradizionale e corretta chiedete alla Manu che è la nostra esperta di Marocco, Tunisia e dintorni) è facile e veloce da preparare e con un po' di verdure e le erbette che sfidano la sorte sui nostri balconi (vedi prova fotografica) diventa qualcosa di goloso.
E visto che siamo tutti un po' al verde ecco una ricettina veloce ed economica, che si prepara giusto nel tempo tra il controllo quotidiano dello spread e la lettura dell'ultima intervista della Merkel.



Cous cous con zucchine ed erbette

2 zucchine chiare
1 bicchiere di cous cous
menta
basilico
prezzemolo
1 cipollotto
1 limone
olio evo
sale e pepe q.b.



Lavate le zucchine e tagliatele a bastoncino.
Conditele con un filo d'olio, sale e pepe e un trito fatto con il cipollotto tagliato fine e le erbe aromatiche (per le dosi dipende dallo stato di salute delle vostre erbette, non vorremmo causare una moria di basilico, ma la regola è meglio abbondare).
Cuocetele al vapore per 15 minuti (non devono comunque essere troppo molli) aggiungendo all'acqua un paio di strisce di scorza di limone, due gambi  di prezzemolo e sale.

Fate rinvenire il cous cous secondo istruzioni e mischiatelo alle zucchine. Condite il tutto con un filo d'olio, sale e succo di limone.

Se questa versione moooolto light non è abbastanza corposa, si può aggiungere della feta o della ricotta salata a cubetti.