lunedì 30 maggio 2011

Penne del contadino

Prova, prova, check, check.... Si sente?

Ok, si sente.
Rieccoci, ci siamo, siamo vive e non esplose in qualche orgia calorica sul far dell'estate. Tuttavia le vostre fuffologhe sono vagamente travolte dal lavoro e quindi, mentre una, la Manu è a far incetta di spezie e suggestioni in India - beata lei - e l'altra, la Giù, al momento dedica alla cucina il tempo di condire un'insalata e via, ci affidiamo alla nostra fedele lettrice Cristina (già autrice delle pluripremiate - dal nostro stomaco - Penne del pirata) che ci gira una ricettina per una pasta veloce ed estiva, nonché celiaco friendly.


Ingredienti per 2 persone:
- 160 gr di pasta corta (penne di mais senza glutine)
- una zucchina piccola
- una melanzana piccola
- 1 mozzarella
- 1 pomodoro
- ricotta salata stagionata
- basilico.
- sale q.b.
- olio extravergine d'oliva

Lavare melanzana, zucchino, pomodoro e basilico. Affettare a lamelle sottili melanzana e zucchina e grigliare. In scodelle diverse raccogliere pomodoro e mozzarella tagliate a pezzetti e far scolare entrambi dell'acqua. Tagliare a ulteriori tocchetti melanzane e zucchine (che siano della grandezza d'un pollice, in pratica).
Intanto cuocere la pasta in acqua salata, scolarla al dente e raffreddarla velocemente nel colapasta sotto l'acqua fredda.
Nel piatto alternare pasta, zucchine, melanzane, mozzarella, pomodoro e basilico (anche questo ridotto grossolanamente a pezzetti). Aggiungere un filo d'olio d'oliva. Spolverare di ricotta salata a lamelle.
Informare un minuto nel microonde alla massima potenza.

Piatto estivo scoperto in palestra, sano, digeribile, dietetico e gustosissimo - perfetto per l'estate.